Dopo due anni e mezzo di emergenza da pandemia, la situazione della sanità è peggiorata: personale in burn out che ha deciso di licenziarsi, personale lasciato a casa perchè ha rifiutato la vaccinazione, nessun incentivo per invogliare i giovani ad intraprendere una carriera nel mondo delle cure. Nessun incentivo professionale, ideale o economico.
Si incentiva però la proliferazione delle armi, il settore della difesa. Mancano all'appello decine di migliaia di medici, decine di migliaia di infermieri, decine di migliaia di OSS. Ma, a partire da quest'anno si abbasseranno gli investimenti in sanità ed aumenteranno quelli per le armi e la difesa. Video(qui)
Ci siamo chiesti cosa direbbe il compianto Gino Strada rispetto ciò che stiamo descrivendo. Nel lontano 2002 diceva le parole che possiamo ascoltare in questo video.
Nonostante siano passati 20 anni e la scenografia del teatro di guerra sia un' altra, sono parole che rispecchiano ciò che sta succedendo ora nel cuore dell'Europa. Video (qui)